L’Azienda

L’Azienda Agrituristica “Gabellino di Sotto” sorge in Località Gabellino, nel comune di Montieri, nell’area delle Colline Metallifere al confine settentrionale della Maremma con la provincia di Siena.
La nostra azienda è tra le poche nella provincia di Grosseto che può vantare un’attività ormai centenaria.
Produciamo pali e travi di castagno per vigne e recinzioni procurandoci ancora il legname dai nostri castagneti e lavorandolo artigianalmente.
Il nostro vigneto occupa una superficie di mezzo ettaro, con vitigni di Pinot grigio, Cabernet e Sangiovese. Non essendo mai stato il Gabellino una zona vitivinicola, l’idea della vigna è stata quasi una scommessa: non a caso il nostro vino è stato battezzato “L’incredulo”. Siamo molto soddisfatti di come la scommessa sia andata a finire, provare per credere!
12 ettari di terreno seminativo sono adibiti ai cereali come il grano, l’orzo e l’avena.
Il castagneto da frutto che si sviluppa su 6 ettari: in autunno raccogliamo a mano le castagne per seccarle nel seccatoio, secondo tradizione, per farne poi la farina. Ogni dicembre avviene l’unica selezione su scala regionale delle farine dolci di castagne presieduta da Slow Food.
Una parte di bosco è adibita a riserva per la raccolta di funghi.
Proprio di fronte all’agriturismo si trova l’orto, dove potrete raccogliere voi stessi la verdura e cimentarvi nella coltivazione e nella raccolta dei frutti della terra.

Naturalmente invitiamo tutti i nostri ospiti a partecipare in prima persona alle attività dell’azienda: aiutandoci a raccogliere le castagne oppure l’uva durante i periodi di raccolta, scoprire le varie fasi della lavorazione delle castagne e del vino, o ancora a prendere parte alle diverse fasi delle coltivazioni.
Non perdete l’occasione di immergervi nei ritmi lenti della campagna, per vivere un’esperienza da ricordare.